Weekend stabile ma da domenica sera torna l’inverno con temperature in forte calo
Dopo le piogge e i temporali che hanno interessato la Calabria, ecco che stiamo vivendo una tregua con locali disturbi che restano relegati in particolare sui monti. Durante il weekend non sono previsti cambiamenti significativi ad eccezione tra la serata e nottata di domenica dove un veloce fronte instabile raggiungerà l’alta Calabria Jonica.
Weekend stabile e temperature stazionarie
Durante la giornata di sabato avremo tempo stabile su gran parte della Regione con cieli che si manterranno perlopiù poco nuvolosi specie al mattino e in serata. Da segnalare un generale aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane con possibili piovaschi deboli sui monti della Sila e del Pollino.
La stessa situazione la troveremo nella giornata di domenica con una mattinata stabile ovunque e con cieli che si manterranno sereni. Nel pomeriggio la consueta nuvolosità interesserà l’intera regione con possibili piovaschi su Sila e Pollino. Attenzione in serata: un veloce fronte instabile da Nordest raggiungerà la Calabria centro settentrionale tra cui l’intero territorio Cosentino, Crotonese e Catanzarese dove saranno possibili piogge e locali temporali. Altrove invece nubi sparse ma senza rischio di precipitazioni.
Le temperature rimarranno stazionarie fino al pomeriggio di domenica con valori che si manterranno nella norma del periodo e intorno ai 18-20°C lungo le coste e pianure; dalla serata di domenica però aria fredda di matrice artica inizierà a soffiare verso la Regione apportando un primo calo delle temperature. Calo che sarà più sostanzioso tra lunedì e giovedì con temperature che scenderanno di circa 7-8°C al di sotto delle medie stagionali, accompagnate da forti venti di tramontana, e con clima pienamente invernale specie nelle ore notturne e prime ore del mattino.