PREVISIONI METEO

Weekend con temperature roventi in Calabria. Afa in aumento

Il weekend in arrivo sarà caratterizzato ancora dall’azione del promontorio anticiclonico di origine subtropicale che apporterà temperature decisamente calde e localmente roventi su tutta la Regione, con alcune aree che dovranno avere a che fare con l’aumento dell’afa.

Temperature roventi per il weekend

Durante questa settimana si sono registrati valori molto elevati nelle aree interne e specie quelle del Cosentino e del Crotonese, dove il termometro ha toccato punte fino ai 40°C. Lo stesso scenario lo avremo durante il weekend: temperature roventi infatti sono attese ancora una volta nelle aree interne del Cosentino, Crotonese e tra Soveratese e Locride con valori che potranno raggiungere nuovamente i 40°C. Non andrà meglio lungo le coste specie Joniche dove il termometro sarà compreso tra i 34°C e punte di 36-37°C in particolare tra il Catanzarese e il Reggino. Temperature meno elevate invece saranno registrate lungo le coste Tirreniche: qui infatti il termometro non dovrebbe superare i 30-32°C ma attenzione perché in tutte le località costiere aumenterà la sensazione di disagio dovuta all’afa causata dalle brezze marine che soffieranno da Ovest. Il tutto condito da tempo prettamente stabile su tutta la Regione con cieli soleggiati ovunque. Da segnalare però la presenza di pulviscolo sahariano nell’atmosfera che renderanno i cieli bianchi, opachi e lattiginosi.

Quanto durerà l’ondata di calore?

Dopo diversi giorni di caldo intenso, sui social la domanda più frequente è: “quanto durerà questo caldo”? Secondo gli ultimi aggiornamenti meteorologici l’anticiclone africano resterà impantanato sulla Calabria almeno fino al 20 luglio con giornate pressoché identiche con caldo e afa localmente in aumento specie lungo le aree costiere. Un possibile cambiamento lo potremmo avere dopo il 20 luglio con l’anticiclone che sembra ritirarsi momentaneamente verso Sud apportando un ritorno alla normalità in termini termici. Ovviamente questa è soltanto una tendenza che, ad oggi, ha una percentuale di realizzazione molto bassa; restate dunque sintonizzati per i prossimi appuntamenti meteorologici.