PREVISIONI METEO

Maltempo 19-22 ottobre, rischio alluvione sulla Calabria Jonica. Ecco i dettagli area per area

E’ sempre più alto il rischio di assistere a una fase di maltempo intenso e persistente sulla Calabria e in particolare sull‘area Jonica. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli infatti continuano a confermare una situazione potenzialmente molto pericolosa con piogge abbondanti a partire da sabato fino all’inizio della settimana prossima e con quantitativi pluviometrici localmente eccezionali. Vediamo intanto come si prospetta dunque il weekend analizzando le previsioni provincia per provincia:

Previsioni meteo Catanzaro

Il vortice di bassa pressione che si andrà ad isolare nel Mar Tirreno apporterà maltempo localmente estremo lungo la fascia Jonica della Calabria e tra queste il territorio Catanzarese è in pole. Già dal mattino di sabato infatti piogge e locali temporali interesseranno tutta la fascia Jonica della provincia ma con una recrudescenza del maltempo che si avrà tra il pomeriggio e la mattinata di domenica quando saranno possibili nubifragi lungo le coste e precipitazioni molto abbondanti nelle aree interne di montagna legati all’effetto stau che si andrà a creare. Una piccola pausa dal maltempo intenso lo avremo invece durante le ore pomeridiane di domenica quando il vortice andrà a spostarsi più ad est, ma il suo scivolamento successivo verso Sud provocherà una nuova fase molto intensa di maltempo tra la serata di domenica e l’intera giornata di lunedì con ancora possibili temporali di forte intensità e localmente a carattere di nubifragio. Quest’ultima tendenza però è ancora da valutare in quanto è da vedere quale traiettoria prenderà il vortice ciclonico durante la sua discesa verso Sud. Intanto i modelli matematici quantificano questa fase di maltempo con quantitativi pluviometrici molto elevati con picchi fino ai 250 mm e oltre. Sul versante opposto invece non si avranno particolari attenzioni: qui infatti sono previste precipitazioni localmente intense durante la prima fase del maltempo per poi mantenersi localmente moderate tra domenica e lunedì con piogge sparse e anche intermittenti. Il vortice ciclonico apporterà inoltre un forte aumento dei venti su tutto il territorio con raffiche molto forti lungo la fascia Jonica con possibili mareggiate sulle coste esposte.

Previsioni meteo Cosenza

Il maltempo non risparmierà neanche il territorio cosentino. Già a partire dalla mattinata di sabato infatti piogge localmente moderate interesseranno il territorio per poi intensificarsi durante le ore pomeridiane ma soprattutto durante la prima parte di domenica quando si avranno temporali localmente di forte intensità lungo la fascia Jonica. Pioggia molto abbondante invece è prevista nelle aree interne della Sila e del Pollino e dintorni con accumuli localmente anche molto importanti causati anch’essi dall’effetto stau che si andrà a creare. Lungo la fascia Tirrenica avremo invece una prima fase moderatamente instabile con piogge anche intense a causa di sconfinamenti dal versante Jonico. La fase più acuta del maltempo sarà dunque lungo la fascia che va da Policastro e Rossano con possibili picchi fino ai 150 mm ma con quantitativi pluviometrici molto più elevati nelle aree interne della Sila e del Pollino dove si potranno superare anche i 300 mm. Anche qui avremo un generale rinforzo dei venti con raffiche localmente forti su tutto il territorio e con mari che si riveleranno localmente agitati lungo le coste Joniche più esposte.

Previsioni meteo Crotone

La fase di maltempo analizzata per il territorio Catanzarese sarà molto simile a quella del territorio Crotonese. Esso infatti è uno dei territori in pole per la fase più acuta del maltempo: già dal mattino di sabato anche qui si avranno le prime piogge localmente forti ma tra il pomeriggio e la giornata di domenica forti temporali a carattere anche di nubifragio interesseranno l’intero territorio con accumuli previsti molto abbondanti e intorno ai 200-250 mm. Fenomeni intensi si avranno anche nelle aree interne del Marchesato dove a causa dell’effetto Stau si potranno raggiungere anche qui i 300 mm di pioggia. Maltempo che proseguirà anche nella giornata di lunedì quando correnti molto umide e instabili da est raggiungeranno le coste con temporali di forte intensità. Il tutto accompagnato da un notevole rinforzo dei venti con raffiche molto forti lungo le coste e con mari che diventeranno agitati o molto agitati.

Previsioni meteo Vibo Valentia

Dopo aver analizzato i vari territori, ecco che quello Vibonese sarà quello che vedrà meno pioggia rispetto agli altri. Esso infatti rimarrà molto più riparato dalle correnti sciroccali che soffieranno e le precipitazioni si manterranno perlopiù moderate. Nel dettaglio avremo dunque un sabato molto instabile su tutto il territorio con piogge localmente moderate specie fino alle prime ore di domenica con possibili accumuli che potranno raggiungere i 50-70 mm lungo le coste. Precipitazioni più abbondanti invece si avranno nelle aree interne dove l’effetto stau la farà da padrona con picchi pluviometrici che potranno raggiungere i 100 mm. I fenomeni dureranno comunque anche qui fin verso la giornata di lunedì ma saranno generalmente moderati e localmente anche intermittenti. Inoltre i venti soffieranno forti specie sulle coste con raffiche fino ai 60-70 km/h e con mari molto mossi a largo.

Previsioni meteo Reggio Calabria

Insieme al Catanzarese e al Crotonese, ecco che il territorio Reggino è tra i territori che vedranno pioggia abbondante specie lungo la fascia Jonica. Anche qui infatti già dal mattino di sabato e fino alla giornata di lunedì avremo temporali di forte intensità con possibili nubifragi specie nelle aree ai confini del catanzarese, dove sono previsti accumuli fino ai 150 mm. Precipitazioni che saranno anche qui abbondanti nelle aree interne dove l’effetto Stau potrà far accumulare quantitativi prossimi ai 150 mm. Discorso diverso invece per quanto riguarda il versante Tirrenico dove, come il territorio Vibonese, sarà l’area con meno pioggia dell’intera Regione: qui infatti sono previste comunque precipitazioni localmente moderate/forti ma gli accumuli previsti non superano comunque i 50-60 mm (dato comunque molto importante in termini di precipitazioni). I venti sono previsti in rinforzo ovunque e in particolare sul versante Jonico con forti raffiche e mareggiate lungo le aree più esposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *