PREVISIONI METEO

Weekend molto mite e da domenica cieli coperti e tanta sabbia in arrivo

La perturbazione che sta per scivolare ad ovest dell’Italia causerà un richiamo di aria molto calda e umida da Nord a partire dal weekend ma in particolare nei primi giorni della prossima settimana, con temperature in forte aumento e valori ben oltre la media del periodo.

Come accennato negli scorsi articoli, il weekend delle Palme sarà dunque caratterizzato da clima molto mite su tutta la Regione con temperature che raggiungeranno i 22-24°C specie lungo le coste e pianure del versante Tirrenico, ma con picchi che potranno raggiungere anche i 26-27°C nelle aree più interne del Cosentino, Vibonese, Reggino e parte del Crotonese. Sul versante Jonico invece andrà diversamente: l’aria umida sciroccale a contatto con la superficie marina ancora fredda mitigherà l’aria con valori che tenderanno a non superare i 18-20°C sul Catanzarese e Reggino, con qualche grado in più sul versante Crotonese e Cosentino.

Le condizioni meteorologiche non saranno prettamente stabili: con l’arrivo dell’umidità infatti i cieli tenderanno a rimanere coperti e uggiosi su tutta la Regione con possibili pioviggini che interesseranno soprattutto le aree più interne. Pioviggini che però saranno accompagnati da “pioggia rossa”: come tutti i richiami sciroccali infatti, i venti in quota di scirocco trasporteranno tanto pulviscolo sahariano che cadrà dunque al suolo e rendendo l’atmosfera giallognola e uggiosa. Inoltre saranno possibili nebbie su gran parte delle aree interne e con la possibilità di formazione della lupa di mare lungo le coste Joniche.