PREVISIONI METEO

Weekend molto caldo sulla Calabria con picchi fino ai 40°C. Ecco i dettagli

Il nucleo di aria fresca che sta interessando da diversi giorni l’Italia e anche la nostra Regione andrà scemandosi nelle prossime ore. Secondo gli ultimi aggiornamenti infatti un’area di bassa pressione che si andrà a collocare sulla Penisola Iberica determinerà la risalita di nu promontorio di alta pressione di origine africana con conseguente forte aumento delle temperature specie tra sabato 29 giugno e lunedì 1 luglio. Sarà comunque un’ondata di calore molto veloce, in quanto già da martedì 2 luglio correnti fresche atlantiche raggiungeranno nuovamente la nostra Regione apportando un forte calo termico. Ma in questo momento soffermiamoci sul caldo che verrà.

Weekend rovente in provincia di Cosenza

Una delle aree più interessate dal gran caldo in arrivo sarà senza dubbio il comparto Cosentino. Nella giornata di sabato infatti si potranno registrare punte fino ai 36-38°C nelle aree interne della Valle del Crati e in particolare a Luzzi, Bisignano, Montalto Uffugo, Torano e aree limitrofe; nelle restanti aree interne invece il termometro sarà compreso tra i 34°C e i 35°C. Caldo in aumento anche lungo le coste Joniche dove si potranno raggiungere valori di circa 32-34°C soprattutto sulle aree costiere che vanno da Roseto Capo Spulico a Rossano. Sul versante opposto invece le temperature non saranno molto elevate: qui infatti il termometro non dovrebbe superare i 30°C con valori che raggiungeranno i 28-29°C specie su Diamante, Cetraro, Paola e Amantea con qualche picco più elevato solo tra Scalea e Praia a mare. L’aria rovente però affluirà ulteriormente nella giornata di domenica con un ulteriore aumento delle temperature su tutto il territorio: nelle aree interne della Valle del Crati infatti si potranno raggiungere ancora picchi di 38°C sulle aree di Luzzi, Bisignano, Torano e zone limitrofe; temperature in aumento anche nelle aree interne della Piana di Sibari dove si potranno toccare o superare i 40°C tra Corigliano, Apollinara e zone limitrofe. Gran caldo in aumento sulle aree costiere del versante Jonico con temperature che potranno raggiungere i 35-36°C da Trebisacce verso Sud con possibili picchi di 37-38°C nelle aree di Rossano. Il termometro non raggiungerà valori elevati invece lungo il versante Tirrenico Cosentino con valori che non dovrebbero superare i 30-31°C ma con tasso di umidità più elevato rispetto alle altre zone. Per quanto riguardano le condizioni meteorologiche invece, entrambe le giornate saranno caratterizzate da tempo stabile ovunque con cieli che si manterranno soleggiati o al più poco nuvolosi.

Tanto caldo nel comparto Crotonese

L’arrivo delle correnti roventi non risparmieranno il comparto Crotonese: già nella giornata di sabato infatti il termometro è previsto in generale aumento su tutto il territorio con possibili picchi elevati e intorno ai 36°C nelle aree interne centro meridionali e in particolare nelle zone di Rocca di Neto, San Mauro Marchesato, Cutro e zone limitrofe e fin sulle coste di Steccato di Cutro. Valori meno elevati invece lungo le restanti aree costiere del Crotonese con il termometro che si manterrà intorno ai 32-33°C da Cirò Marina fin verso Isola Capo Rizzuto. Discorso leggermente diverso invece durante la giornata di domenica: nelle aree interne sopra citate infatti le temperature si manterranno, sì elevate ma con valori fino ai 33-34°C; l’aumento termico si avrà invece nelle aree interne centro-settentrionali della provincia e in particolare a Melissa, Umbriatico, Casabona, Strongoli e aree di Petilia Policastro e Mesoraca con temperature che potranno raggiungere i 36°C. Caldo moderato anche lungo tutte le aree costiere Crotonesi con il termometro che sarà compreso tra i 32-34°C ovunque ma con picchi che potranno raggiungere i 35-36°C nei pressi di Cirò. Anche qui, sia sabato che domenica le condizioni meteorologiche si manterranno stabili ovunque con cieli soleggiati.

Weekend caldo anche nel Catanzarese

Dopo esserci soffermati sulla parte più settentrionale della, vediamo cosa dovrebbe succedere in quella centrale del Catanzarese. Nella giornata di sabato le temperature saranno in aumento ovunque ma in particolare nelle aree interne del versante Jonico: qui infatti si potranno raggiungere i 33-34°C e in special modo nelle aree di Soveria Simeri, Borgia, Satriano e aree limitrofe; nelle restanti aree interne invece, e quindi per quanto riguarda il versante opposto, il termometro non dovrebbe superare i 30°C con qualche picco solo nelle aree più centrali tra Marcellinara e Girifalco. Tanto caldo anche lungo tutta la costa Jonica Catanzarese con valori che ovunque si manterranno intorno ai 32-33°C ma con picchi che potranno raggiungere i 34-35°C su Soverato e Sellia Marina. Discorso inverso invece per quanto riguardano le coste Tirreniche del territorio: qui infatti, come tutte le aree Tirreniche, il termometro non andrà oltre i 27-28°C ma in compenso il tasso di umidità sarà più elevato a causa delle brezze marine. Ulteriore e generale aumento delle temperature si avrà invece nella giornata di domenica quando nelle aree interne del versante Jonico il termometro potrà raggiungere i 36°C lungo la lunga linea che va da Magisano fin verso le aree interne di Satriano e Davoli. Anche sul versante opposto si avrà un generale aumento termico con temperature che potranno raggiungere i 34°C nelle aree del lametino. Caldo intenso anche lungo le coste e in particolare quelle Joniche dove il termometro potrà raggiungere i 35-36°C nelle aree centro-meridionali dal quartiere marinaro di Catanzaro fin verso le aree di Davoli e Isca Marina. Ancora valori meno elevati ma comunque in aumento sulle aree costiere del lametino dove le temperature saranno comprese tra i 31°C e i 32°C su gran parte delle coste. Il tutto accompagnato da tempo stabile su tutto il territorio e con cieli che si manterranno soleggiati ovunque.

Il caldo non risparmia il Vibonese

Sul territorio Vibonese il caldo sarà un po’ meno intenso rispetto alle altre zone, almeno nel weekend. La giornata di sabato infatti sarà caratterizzata da temperature non molto elevate con valori che nelle aree interne e lungo la linea d’aria tra Monterosso Calabro e Mileto e dintorni raggiungeranno i 30-32°C. Sulle aree costiere invece il caldo si sentirà, per ora, molto poco in quanto le temperature oscilleranno tra i 26°C e i 28°C anche se il tasso di umidità sarà più elevato rispetto alle aree interne. Il termometro subirà un ulteriore aumento nella giornata di domenica quando nelle aree interne potremmo avere valori fino ai 35-36°C e in particolare nelle immediate aree interne di Mileto e dintorni. Nelle altre zone invece le temperature saranno comprese tra i 32°C e i 34°C. Caldo in aumento anche lungo le coste con valori che potranno raggiungere i 29-30°C ovunque ma con picchi più elevati nelle aree di Nicotera e dintorni. Il tutto accompagnato da condizioni meteorologiche stabili e da cieli soleggiati ovunque.

Il Reggino nella morsa del caldo

Il gran caldo non risparmierà neanche il territorio Reggino. La giornata di sabato sarà caratterizzata da temperature già elevate su tutto il territorio ma in particolare sul versante Jonico: qui infatti avremo temperature intorno ai 32-34°C lungo tutta la fascia interna Jonica con possibili picchi fino ai 36°C nelle aree più a Sud e specie tra Platì e San Luca. Nelle restanti zone interne il termometro non dovrebbe superare i 30-31°C. Caldo anche lungo le coste specie Joniche con valori che potranno raggiungere i 32-33°C da Monasterace a Brancaleone. Picchi meno elevati invece lungo il versante Tirrenico con valori che non supereranno i 30-31°C ma con picchi più elevati che si potranno registrare nelle aree dello stretto. Termometro in notevole aumento nella giornata di domenica quando le temperature potranno raggiungere i 36-38°C su tutte le aree interne del versante Jonico con picchi tra Platì e San Luca. Caldo in aumento anche lungo le coste con valori che raggiungeranno i 32-34°C specie tra Riace e Bova Marina. Valori intorno ai 30°C invece lungo le coste del versante Tirrenico con picchi più elevati nelle aree più a Sud tra Bagnara e l’area dello Stretto. Il tutto condito da tempo stabile su tutto il territorio Reggino con cieli che si manterranno sereni per l’intero weekend.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *